Blog

Blog

Schermature Solari

Schermature Solari

SCHERMATURE SOLARI

di Daniele Menichini

Il fabbisogno energetico per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici dipende principalmente dall corretto rapporto tra parti trasparenti ed opache dell’involucro edilizio, trovare quindi la corretta architettura affinchè l’edificio dia prestazionale non sarà semplice. Ecco che il progetto delle schermature solari e la loro tecnologia diventano fondamentali; non tutti sanno che si devo rispettare la direttiva europea 2010/31/CE e le sue attuazioni in decreti e leggi del territorio italiano.

Read More

CAM

CAM – Criteri Ambientali Minimi

14 Novembre 2017

Le ultime normative riguardanti i prodotti da costruzione ed il Codice Appalti contengono particolari responsabilità per i professionisti e per le Pubbliche Amministrazioni; è importante quindi che si inizi a parlare in maniera dettagliata dei Criteri Ambientali Minimi oltreché dei Protocolli Ambientali, di Labeling, di Certificazioni Ambientali ed Energetiche.

Read More

CAM
Architettura Bioclimatica

Architettura Bioclimatica

Il corso si propone di illustrare ed approfondire quello che deve intendersi per “progettazione bio- climatica dell’architettura”. Verranno affrontati i molteplici temi legati all’interazione tra ambiente e costruito e definiti i principi generali per un corretto approccio progettuale alla valorizzazione delle risorse del sito ed alla loro efficace implementazione nell’architettura.

Read More

Hotel Design “in pillole”

Il settore alberghiero, negli ultimi anni, è stato oggetto di una costante evoluzione. Se nella comune camera d’albergo le innovazioni si sono affermate molto lentamente, nelle suite e nei boutique hotel vi è stata una maggiore sperimentazione. Le trasformazioni più rilevanti hanno coinvolto gli spazi comuni: hall e lounge si sono aperte verso la città, ospitando nuove funzioni legate sia all’entertainment sia al business e l’introduzione di servizi orientati al Wellness è diventata ormai consuetudine in gran parte dei nuovi alberghi.

Read More

Hotel Design “in pillole”
Lo Studio Solare e le Mappe d’ombra

Lo Studio Solare e le Mappe d’ombra

Nella prima parte abbiamo introdotto sommariamente l’importanza dello studio solare e della redazione di mappe di ombra. Quali sono, in ultima istanza, i motivi per cui queste analisi rivestono una così fondamentale importanza? Le ragioni risiedono nel corretto uso dell’energia solare gratuita tramite l’impiego di semplici criteri progettuali bioclimatici.

Read More

Natura Città

Il processo evolutivo dell’uomo e stato più rapido e veloce delle altre specie viventi sul nostro pianeta;o ra il nostro stadio evolutivo è arrivato sulla soglia di un’importante e fondamentale scelta.

Se non riusciremo a capire che la chiave della nostra esistenza futura va ricercata nella tutela e comprensione della natura e del paesaggio, di cui noi stessi siamo parte, il nostro futuro sarà inevitabilmente compromesso a causa dello sfruttamento delle risorse e dall’impossibilità di rinnovarle.

Read More

Natura Città
Recycling

Recycling

In un mondo sempre più “monouso”, dove la necessità di confezionare gran parte dei beni è una necessità produttiva, diviene sempre più necessario intervenire a salvaguardia delle nostre risorse mediante delle attente operazioni di riciclaggio. Come gran parte dei rifiuti, la carta si pone come un ottimo materiale da riciclo poiché la cellulosa può essere più volta lavorata per essere utilizzata nuovamente.

Read More

Il Progetto del Paesaggio

parte 1 di 2

di Angelo Lanzetta

«L’architettura è l’adattarsi delle forme a forze contrarie»

(John Ruskin 1819-1900, scrittore, pittore e poeta)

Il paesaggio ha molte interpretazioni e molti interpreti. Paesaggio o ambiente naturale? La differenza non è modesta. Il paesaggio è opera dell’uomo, l’ambiente naturale, per chi crede, è opera sovraumana.

Read More

Il Progetto del Paesaggio
Lo Studio Solare e le Mappe D’ombra

Lo Studio Solare e le Mappe D’ombra

Nella ricerca di qualsiasi soluzione atta al corretto sfruttamento dell’energia solare impattante una costruzione o, vicecersa, alla corretta schermatura da questa si deve necessariamente provvedere a redigere una mappa, o meglio ancora una simulazione, di come il sole irradi le superfici a seconda della latitudine e della longitudine in cui ci troviamo ad operare. Queste valutazioni possono essere eseguite sia a livelli qualitativi che quantitativi.

Read More

Pillole di sostenibilità.

L’INNOVAZIONE NELL’EDILIZIA ITALIANA.

di Daniele Menichini

Per chi come noi ha a cuore la sostenibilità e la qualità dell’architettura, ogni tanto fare un salto nelle statistiche non è così male, serve a farci capire qual è lo stato dell’arte nel senso che insieme alla molta teoria che si fa sulla sostenibilità ambientale ed architettonica è necessario verificare poi quanto si passa alla pratica; e per questo è interessante dare qualche dato riferito al nostro paese.

Read More

Pillole di sostenibilità.
Pillole di sostenibilità ambientale

Pillole di sostenibilità ambientale

RIFIUTI, VERSO UNA CITTA’ CONSAPEVOLE – parte seconda
di Lorenzo Bagnoli

Per contribuire alla salvaguardia del mondo in cui viviamo, ognuno di noi dovrebbe prestare maggiore attenzione nell’evitare il più possibile di creare spazzatura e rifiuti che danneggiano l’ambiente. Questo piccolo ma importante gesto, oltre a rispettare la natura, eliminerebbe parte dell’inquinamento atmosferico, provocato da discariche e inceneritori.

Read More